“Vi scrivo per segnalare che mi sono recata sabato scorso al Comune di Fermo per richiedere un certificato e dopo aver atteso un’ora circa davanti al portone chiuso ho dovuto dedurre, insieme ad altre persone che stavano aspettando inutilmente, che l’accesso al pubblico non è più consentito in questo giorno. Abbiamo anche chiesto ad un vigile urbano ma non ci ha saputo dire nulla. Ma è tanto difficile mettere un cartello con la scritta “SABATO CHIUSO”?

la redazione@fermonews.it risponde

La chiusura degli uffici nella giornata del Sabato è stata stabilita “a seguito delle disposizioni governative in materia di contenimento dell’emergenza da covid-19” come riportato nel sito del Comune

Uffici comunali chiusi il sabato a causa del covid 19

Oltre al fatto che effettivamente sembra necessario prevedere almeno un cartello che metta in risalto la modifica dell’orario di apertura al pubblico non è dato sapere quale necessità ci sia alla base di questa scelta e quindi non si possono prevedere i tempi di riattivazione. Considerando però che l’apertura degli uffici nel giorno di Sabato è da sempre stata particolarmente utile per quei cittadini impegnati in attività lavorative si potrebbe pensare ad una “sostituzione” con qualche altro giorno della settimana.