In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre, l’Ast di Fermo partecipa all’iniziativa nazionale Open Week End Menopausa, promossa da Fondazione Onda ETS, dedicata alle donne che stanno vivendo questa fase della vita.
L’evento, in programma dal 17 al 19 ottobre, coinvolge gli ospedali con il Bollino Rosa, riconoscimento attribuito alle strutture impegnate nella promozione della salute femminile. Tra queste figura anche il Presidio ospedaliero “Augusto Murri” di Fermo.

Durante le giornate dell’iniziativa, saranno offerti servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi: consulenze, colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiali dedicati alla salute della donna in menopausa.

Visite ed ecografie gratuite il 18 ottobre

Per la giornata di venerdì 18 ottobre, presso gli ambulatori della UOC di Ginecologia dell’Ospedale Murri, diretta dal dott. Alberto Maria Scartozzi, l’Ast di Fermo ha organizzato una sessione speciale di visite ginecologiche dedicate alle donne in menopausa.
Le visite ginecologiche ed ecografie transvaginali, con possibilità di screening per il cervicocarcinoma (Pap test e HPV), saranno effettuate dalla dott.ssa Monia Nardi dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00.

I posti disponibili sono 20 e verranno assegnati in ordine di prenotazione a partire dalla divulgazione dell’iniziativa.
È obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 0734-6252988, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Obiettivo: informare e prevenire

Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e promuovere comportamenti e strategie terapeutiche mirate a migliorare la qualità della vita.
La prevenzione è fondamentale non solo per affrontare i disturbi tipici di questa fase, ma anche per ridurre il rischio di complicanze a lungo termine, come malattie cardiovascolari e osteoporosi.

Grazie all’adesione dell’Ast di Fermo e dell’Ospedale Murri, anche le donne del territorio avranno così l’opportunità di ricevere attenzione, ascolto e supporto specialistico, in un contesto di cura dedicato e gratuito.