FERMO – L’Auser Fermo ODV desidera richiamare l’attenzione della cittadinanza sull’imminente scadenza del concorso di scrittura e immagine “INCONTRIAMOCI”, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. L’iniziativa, nata da una felice intuizione dell’indimenticata ex Presidente Maria Teresa Di Marzio, scomparsa nel 2023, rappresenta ormai un appuntamento fisso dell’Auser, l’associazione per l’invecchiamento attivo, che opera sul territorio dal 2009.

SEZIONI E PREMI

Tre sono le sezioni con i relativi premi per il vincitore: POESIA, PROSA E IMMAGINE

  • testo in poesia: lirica o poesia breve, composto da poche fino a circa 100 parole
  • testo in prosa: composto da poche righe fino a un massimo di 30 righe, oppure 500 parole con spaziatura singola
  • disegno o fotografia: elaborato con qualsiasi tecnica artistica descritta dall’autore – formato cartaceo, restituibile solo in caso di esplicita indicazione nella domanda.

IL 15 NOVEMBRE SCADE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OPERE

Ricordiamo a tutti gli interessati che è ancora possibile inviare i propri elaborati. La scadenza ultima per la presentazione delle opere è fissata per il 15 novembre 2025. Il concorso è aperto a tutti i cittadini, con età compresa tra 6 e 100 anni, ed è possibile partecipare sia in forma singola che in gruppo.

IL REGOLAMENTO

Gli elaborati cartacei vanno consegnati presso la portineria della CGIL di Fermo, in Via dell’ Annunziata n.1, in busta chiusa con su scritto “concorso incontriamoci 2025”, oppure tramite mail, in formato pdf, all’indirizzo auser.aps.provincia.di.fermo@gmail.com scrivendo nell’oggetto “concorso incontriamoci 2025”. I partecipanti riceveranno comunicazioni in merito alla selezione all’indirizzo indicato nella trasmissione dei propri elaborati.

LA GIURIA E LA NOVITÀ DEL PREMIO SPECIALE

A valutare gli elaborati di questa edizione 2025 sarà una Giuria di prestigio, presieduta da Gioacchino Fasino, e composta dai professori Adriano De Luna e Antonella Pascali. L’edizione di quest’anno si arricchisce di un significativo elemento commemorativo e di stimolo civile: il Presidente di Giuria assegnerà una Menzione Speciale in memoria di Maria Teresa Di Marzio. Questo riconoscimento sarà destinato a un cittadino che in città si sia particolarmente distinto per una meritoria azione di solidarietà civile. Con questo ulteriore premio, l’Auser territoriale della Provincia di Fermo intende non solo rendere omaggio all’ex Presidente Auser Fermo ODV per aver ideato il concorso “INCONTRIAMOCI”, ma anche stimolare l’impegno civico e la solidarietà, valori fondamentali promossi dall’Associazione.

LA PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Fermo il giorno 10 dicembre 2025 alle ore 16:00 presso il Teatrino Antonini di Via Visconte D’Oleggio. Sarà un momento per celebrare i vincitori e, soprattutto, per ribadire l’importanza dell’incontro, della cultura e dell’impegno sociale.

L’IMPEGNO DI AUSER FERMO ODV

L’organizzazione del concorso e la sua diffusione vedono l’impegno unanime di tutto il Direttivo di Auser Fermo ODV, composto da Sonia Capeci, Franco Menicali, Maria Teresa Marziali, Paola Del Re, Fabio Cipollari, Flora Capriotti, Giulio Simoni, Assunta Bernetti e Laura Lepri.

Per informazioni e dettagli sulle modalità di partecipazione, è possibile contattare la Segreteria del Concorso “Incontriamoci” all’email auser.aps.provincia.di.fermo@gmail.com