Che cosa è un hackathon?

Un “hackathon”, (composizione da “hacking” + “marathon”), è un’attività partecipativa di breve durata,
in cui gli studenti si riuniscono per risolvere alcuni particolari problemi della vita reale (sfide), in una
competizione amichevole e leale.

A Fermo 30 alunni impegnati nella maratona progettuale

Riuscitissimo è stato l’evento “Primary Hack #NextGen” che si è tenuto presso l’ IC Da Vinci Ungaretti di Fermo il 22 – 23 ottobre.
Per la prima volta 30 alunni delle classi quinte delle scuole primarie dei vari plessi dell’istituto sono stati impegnati in una maratona progettuale della durata di 2 giorni.
Tale evento, si inserisce in un più ampio e ambizioso progetto di sperimentazione didattica, a cui partecipano numerose scuole primarie di tutta Italia.
Questo nuovo approccio si prefigge di disseminare una metodologia, mutuata dal mondo dell’imprenditoria, che chiede agli allievi che vi partecipano, di mettere in campo le loro risorse migliori, per risolvere problematiche attuali, realizzando prodotti e progetti avvincenti e creativi.

Realizzare uno spazio interattivo in cui conoscere e farsi riconoscere

Realizzazione di uno spazio interattivo, fisico o virtuale, in cui conoscere e farsi conoscere dagli altri, dando valore all’unicità e diversità di ciascuno è stata la sfida con cui si sono fronteggiati i 5 TEAM (3 maschi e tre femmine per ogni gruppo): I SAGGI, I LEONI, LE AQUILE, I FALCHI, GLI HACKER coadiuvati da 5 mentors.
Dopo questo primo momento di piacevole conoscenza reciproca, i ragazzi, guidati da due valenti esperte pedagogiste e psicologhe, hanno partecipato all’animazione ludica dei “ sei cappelli colorati per pensare” ispirata al pensiero laterale di Edward De Bono.
Attraverso tale gioco i ragazzi hanno imparato ad affrontare i problemi attraverso diverse prospettive.


La giornata del 23 è iniziata alle 8.30 con i vari team al lavoro, supportati dall’intervento di esperti informatici professori dell’ITI Montani ed alcuni alunni ai quali i ragazzi hanno potuto porre domande, ricevere stimoli e informazioni.

Al termine dei lavori, alle 17.00, ciascun team ha presentato il risultato finale sfruttando il tempo a disposizione 3+3 minuti per l’ esposizione.

Vincono “le Aquile” con l’Atmosfera Arcobaleno

Una giuria di qualità, con componente d’eccezione PAOLO CALCINARO, ha infine proclamato vincitrice la squadra delle AQUILE con il progetto “L’ATMOSFERA ARCOBALENO”:
la riqualificazione di uno spazio in disuso da riconvertire e ristrutturare con materiali ecosostenibili e riciclati, che con tutti i colori accompagna, unisce i ragazzi delle varie etnie, maschi, femmine, diversamente abili e permette loro di stare insieme in amicizia e armonia, proprio come i colori del meraviglioso arcobaleno.

Al team vincente la possibilità di partecipare alla sfida nazionale di Cosenza

Al team sono stati riconosciuti due premi, un primo, il biglietto di ingresso al Parco Avventura di Cingoli, per una sana e divertente giornata da trascorrere insieme e un secondo, quello di partecipare in dicembre, insieme a due insegnanti e alla dirigente, Maria Teresa Barisio, alla sfida nazionale a Cosenza.

Pronti per un nuovo avvincente Hackathon!