E’ previsto per sabato 20 novembre alle ore 9,00, presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio un interessante convegno dal titolo “Violenza di genere: analisi del fenomeno e approccio integrato per un contrasto effettivo” organizzato dalla Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, in collaborazione con il Comune di Porto San Giorgio e con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Fermo, nell’ambito delle iniziative in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
L’evento è accreditato, ai fini della formazione professionale, dall’Ordine degli Avvocati di Fermo e la partecipazione assicura il riconoscimento di 1 credito per ogni ora di effettiva partecipazione fino ad un massimo di 3 crediti formativi ordinari.
Preceduto dai saluti istituzionali di Nicola Loira Sindaco di Porto San Giorgio, Vincenza Filippi Prefetta di Fermo, Giorgia Latini Assessora Pari Opportunità Regione Marche, Raffaele Iannella Procuratore della Repubblica di Fermo, Stefano Chiodini Presidente dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Fermo, Donatella Sciarresi Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Fermo, Elisabetta Baldassarri Assessora Pari Opportunità Comune Porto San Giorgio, Maria Lina Vitturini Presidente della Commissione regionale per le Pari Opportunità tra uomo e donna, si articolerà in due parti con la moderazione della giornalista Angelica Malvatani.
Il primo approccio con la donna vittima di violenza
La prima parte del convegno sarà dedicata al “primo approccio con la donna vittima di violenza” e vedrà come relatori Caterina Mazzotta, Dirigente Medico U.O.C. Medicina e Chirurgia Accettazione e Urgenza Area Vasta n. 4 di Fermo – Referente Asur per il percorso al contrasto della violenza di genere, che illustrerà “L’accesso al Pronto soccorso e il codice rosa”.
A seguire Federica Guercio, Psicologa Consigliera presso Ordine degli Psicologi della Regione Marche con un approfondimento sul tema “Il supporto psicologico alle donne vittime di violenza”.
Sarà quindi la volta di Laura Gaspari, Coordinatrice Centro Antiviolenza Percorsi Donna – On the Road, che ci parlerà del “Supporto, accoglienza e presa in carico della donna vittima di violenza attraverso il lavoro di rete”.
Luisa di Ruscio, Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Fermo, illustrerà “Il supporto legale alle vittime di violenza”.
A Patrizia Peroni, Vice Questore della Questura di Macerata – Referente Polizia di Stato per il Forum Regionale contro la Violenza di Genere, il compito di chiarire “Il protocollo EVA della Polizia di Stato e buone prassi nei casi di primo intervento per violenza di genere”.
Chiuderà la prima parte del convegno Anna Maria Repice, Avvocata del Foro di Ancona e componente Commissione regionale Pari Opportunità, con l’approfondimento “La donna vittima di violenza in Tribunale: i casi concreti”.
Forme di contrasto dalla repressione alle misure di prevenzione
La seconda parte del convegno sarà invece dedicata alle “Forme di contrasto dalla repressione alle misure di prevenzione”
e sarà aperta da Maria Raffaella Abbate, Commissario Capo della Polizia di Stato – Dirigente Squadra Mobile Questura di Fermo, con il tema “La repressione penale, i nuovi reati e l’inasprimento delle pene, misure precautelari e cautelari”
L’ultimo intervento, non certo per interesse, vedrà Francesco Costantini, Vice Questore della Polizia di Stato – Dirigente Divisione Anticrimine Questura di Fermo, alle prese con il tema “le misura di prevenzione”.
A completare l’incontro l’intervento musicale “Femminicidi ed abusi nella letteratura operistica” con Anastasiia Petrova soprano, Aleksandra Meteleva mezzosoprano, Stefania Donzelli soprano, Maestro Vincenzo De Blasis.
Il link per registrarsi
Per partecipare al convegno è necessario registrarsi al seguente link
o telefonare al numero 0734.680291 (dalle ore 9.30 alle ore 13.30), mentre per informazioni è possibile scrivere a commissione.po@regione.marche.it