Si intitola “RI…PARTIAMO L’INFERMIERE NEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE: TRA ATTUALITÀ E PROSPETTIVE” il convegno in programma sabato 20 novembre dalle ore 8.30 alla Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori di Fermo, con il patrocinio del Comune di Fermo, dell’Ordine delle professioni infermieristiche (OPI) di Fermo e organizzato da Cives – Infermieri per l’emergenza.

Lo scopo principale di questo evento è la formazione, per la diffusione della conoscenza della Protezione Civile all’interno del mondo sanitario.

Inoltre verrà presentato un progetto, che il CIVES sta elaborando con gli infermieri volontari iscritti con Master di infermiere di famiglia e comunità per dare un supporto maggiore alla cittadinanza nelle diverse fasi di un evento emergenziale.

Evento formativo valido per il rilascio di crediti ECM

L’evento è un vero e proprio evento formativo in quanto verranno rilasciati crediti ECM, è rivolto in primis a tutti gli infermieri iscritti all’OPI di Fermo, ai volontari iscritti al CIVES, ma possono partecipare tutti gli infermieri regolarmente iscritti all’Ordine provenienti da altre Province o Regioni.

Programma

08.30 Introduzione del corso – Beatrice Bonifazi
09.00 Il sistema Nazionale di Protezione Civile, tra storia, struttura e organizzazione – Paolo Masetti
09.40 Il volontariato di protezione civile nella Regione Marche: Modalità d’impiego e procedure di attivazione – Mauro Perugini
10.10 Le forme di integrazione tra infermiere istituzionale ed infermiere volontario – Francesca Marfella
10.50 Pausa
11.00 Le forme di collaborazione e intervento tra infermieri e le altre figure professionali nella fase di post emergenza – Samanda Pettinari
11.40 Maxiemergenze: Empatia e coinvolgimento emotivo – Maria Teresa Mastrostefano
12.20 Stress: Nemico / Amico in emergenza – Barbara De Minicis
13.00 Per non dimenticare, riconoscimento ai gruppi Comunali di Protezione Civile e Associazioni di volontariato con cui abbiamo collaborato – Samanda Pettinari
13.30 Pausa pranzo
14.20 Simulazione esperenziale di gruppo: Defusing e Debrifing “Attività Teorico Pratica” – Maria Teresa Mastrostefano, Barbaras De Minicis
17.20 Conclusioni e Questionari ECM
17.30 Fine evento

Come iscriversi (Scadenza 16 Novembre)

Le iscizioni, on line, sono effettuabili cliccando QUI

E’ prevista una quota di partecipazione di 10,00 euro (IVA esente art. 10 DPR 633/72)
L’iscrizione si intende completata al ricevimento di una email da parte della segreteria per la conferma dell’iscrizione.
Sarà possibile effettuare il pagamento:

  1. Tramite Carta di Credito, online sul sito internet di Format
  2. Tramite bonifico bancario, caricando successivamente sul sito o inviando via mail (iscrizioni@formatsas.com) la distinta del bonifico.
    Indicare come causale: nome, cognome e codice evento
    Bonifico intestato a:
    FORMAT sas – via del Brennero, 136 – Trento
    Cassa di Risparmio di Bolzano
    Filiale di Trento – Via del Brennero
    COD. IBAN: IT04F 06045 01802 00000 0091700

    Per richieste di assistenza è possibile scrivere all’indirizzo iscrizioni@formatsas.com oppure contattare la segreteria al n.
    0461-825907.
    Per gli infermieri iscritti al CIVES la partecipazione, previa iscrizione on line, è gratuita.
    Sono previsti 10 posti gratuiti per gli infermieri iscritti all’OPI di Fermo. Prima di procedere con l’iscrizione si chiede di contattare via WhatsApp, la Segreteria CIVES Fermo al n. 3473265702.