di Massimiliano Bartocci –

Porto San Giorgio ha ritrovato, domenica 14 Agosto 2022, la tradizionale Festa del Mare, sospesa per due anni a causa del Covid19.

Festa che si è aperta nel mattino con la tradizionale processione delle barche e con il lancio della corona di alloro, che è stato effettuato dal sindaco Valerio Vesprini, in ricordo dei tanti cittadini Sangiorgesi morti in mare.  

Un corteo di barche ha fatto da sfondo ad uno dei momenti più suggestivi dell’estate fermana.

La Corona di alloro è stata poi recuperata e posta sul monumento dei morti in mare nella piazzetta del Marinaio.

La cerimonia si è conclusa con la Santa Messa officiata ,negli spazi del mercato ittico, dall’arcivescovo Rocco Pennacchio alla presenza delle massime autorità del territorio Fermano. Sono intervenuti il prefetto Vincenza Filippi, il presidente della Provincia Michele Ortenzi, il sindaco di Porto San Giorgio Valerio Vesprini e quello di Fermo Paolo Calcinaro, la giunta e i consiglieri comunali, il comandante della Municipale Giovanni Paris, il comandante di stazione dei Carabinieri Giovanni Spina, della Capitaneria Cristiano Caluisi , l’onorevole Mauro Lucentini e il consigliere regionale Marco Marinangeli.

Una padella gigante per la frittura di otto quintali di pesce

Nel pomeriggio l’accensione della Padella gigante in piazza Napoli e la frittura di otto quintali di pesce, tra calamari e mazzancolle.