di Massimiliano Bartocci –

In occasione del primo giorno di scuola le Amministrazioni Comunali del territorio Fermano si sono recate nei plessi per augure agli alunni, ai docenti e al Personale Ata un buon inizio di anno scolastico.

Il Prefetto a Campofilone

Il plesso scolastico di Campofilone è stato particolarmente fortunato per la presenza del Prefetto di Fermo S.E. Vincenza Filippi e del dirigente scolastico Dott.ssa Annarita Bregliozzi che, insieme al Sindaco di Campofilone Gabriele Cannella, all’assessore di Pedaso Maria Grazia D’Angelo e ai baby Sindaci, hanno simbolicamente “abbracciato” tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Vincenzo Pagani che raggruppa le quindici scuole presenti nei Comuni di Altidona, Campofilone, Lapedona, Monterubbiano, Moresco e Pedaso.

Riqualificazione funzionale e adeguamento sismico per le scuole Monaldi e S. Andrea di Fermo

A Fermo sono stati gli Assessori a rivolgere l’augurio di buon inizio di anno scolastico e a sottolineare l’importanza della scuola come luogo di formazione e di socializzazione.

Particolarmente “sentito” è stato il rientro in classe, dopo i lavori di riqualificazione funzionale e adeguamento sismico, nella scuola Primaria Monaldi (nel quartiere Rione Murato)

e nella scuola Primaria S. Andrea (nel quartiere S. Caterina)

Il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro ha dichiarato: “i migliori auspici a Dirigenti, alunni, docenti, Personale e famiglie per un buon inizio e per un buon anno scolastico, che sia sempre accompagnato da soddisfazioni e successi. L’Amministrazione Comunale in questi mesi ha provveduto a eseguire, oltre ai lavori nei plessi che sono stati riaperti in questi giorni, anche interventi di ordinaria manutenzione su tutti i plessi di competenza comunale, importanti lavori per poter tornare in classe

Problemi per il Classico e lo Scientifico

Non sono stati invece risolti i problemi di adeguamento sismico del Liceo Classico A. Caro di Fermo dove è stato posticipato per l’ennesima volta il già finanziato rifacimento del tetto (rinviato al giugno 2023) e dove permangono le zone “cuscinetto” e d’interdizione a causa dei danni provocati dal lontano sisma del 2016.

Disagi anche per una parte degli studenti del Liceo Scientifico Temistocle Calzecchi Onesti di Fermo che, per mancanza di spazi, sono “costretti” ad una forzosa quotidiana gita presso i locali del Fermo Forum messi a disposizione dalla Royal Group srl. Quest’anno è “toccato” al triennio del “linguistico” per rispettare una programmata rotazione del disagio.

Prima volta per Vesprini

A Porto San Giorgio Il sindaco Valerio Vesprini e gli assessori Carlotta Lanciotti e Giampiero Marcattili hanno salutato insegnanti ed il personale in servizio negli istituti sangiorgesi in occasione del primo giorno di scuola.

Prima dell’appello della dirigente scolastica Daniela Medori, Vesprini si è rivolto ai presenti per un saluto benaugurale: “L’inizio di un nuovo anno scolastico – ha detto – ci fa riflettere sul ruolo della scuola all’interno della nostra comunità. Ci impegneremo a sostenere e a valorizzare questi luoghi di incontro, studio e formazione della coscienza civica dei giovani che poi saranno i cittadini del futuro. Un augurio alle famiglie, che sapranno accompagnare con la loro presenza e capacità educativa le attività scolastiche. In un mondo che corre molto veloce, dove è difficile trovare valori di riferimento, studiare significa essere liberi di costruirsi il proprio futuro. Il mio augurio è proprio questo: studiate e siate liberi”.