La Giunta del Comune di Porto San Giorgio ha approvato un progetto da 1,1 milioni di euro per l’adeguamento ed il miglioramento della fruibilità e dell’efficienza energetica del Palasport.

L’obiettivo mira all’avviso pubblico del Capo dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri relativo alla procedura a sportello per l’individuazione degli interventi da finanziare nell’ambito del fondo “Sport e periferie”.

La Giunta Vesprini ha ritenuto opportuno partecipare al bando con la redazione di un progetto di fattibilità tecnico-economica. Nel suo complesso l’intervento è di un 1.100.000 euro.

Il possibile finanziamento dovrà portare il Comune a iscrivere l’opera a bilancio e a provvedere a una compartecipazione del 15% del totale dell’investimento.

Sul tema “Sport e periferie” il sindaco Valerio Vesprini e l’assessore Fabio Senzacqua ebbero modo di confrontarsi nel luglio scorso con il sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali a Roma, nel corso di una “missione” che incluse anche altri incontri al Ministero delle Infrastrutture.

Secondo il bando nazionale potranno essere proposti progetti che riguardano la realizzazione e la rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all’attività agonistica o allo sviluppo della relativa cultura localizzati nelle periferie urbane. Inoltre il fondo si proietta verso l’adeguamento per permettere l’attività agonistica a livello nazionale e internazionale e la diffusione di attrezzature necessarie per l’allestimento degli impianti.