Domenica 29 gennaio L’Ancescao di Monte Giberto Invita ad un importante incontro fotografico-descrittivo dal titolo le Edicole Sacre di Monte Giberto che nella esposizione si allargherà ad una panoramica descrittiva delle edicole presenti nei settantatre comuni delle province di Fermo ed Ascoli Piceno.


L’incontro è presentato dalla Prof.ssa ToTò Edelvais attenta nella valorizzazione del Paese attraverso l’organizzazione di eventi e mostre di carattere storico culturale ed anche delle tradizione popolare.

Ore 16,00 a Monte Giberto, Sala delle Volte in Piazza della Vittoria

L’incontro si terrà alle ore 16.00, presso la sala delle Volte Piazza della vittoria e sarà relazionato da Noris Rocchi autore della ricerca e relativa catalogazione delle edicole presenti nel nostro territorio.
Questa mostra nasce da una curiosa ricerca ed un conseguenziale censimento delle Edicole e Croci presenti nel territorio sud delle Marche ideata e realizzata da Noris Rocchi e sostenuta inizialmente dall’Associazione Art. Lett. A.Valentini e molte altre nel proseguo.
Attraverso una esposizione di immagini-descrittive-itineranti, che si ripropone diversa di volta in volta, si è utilizzato un nuovo vettore di comunicazione culturale, per portare a conoscenza questa tematica, tanto evidente e presente nelle marche, come nelle altre regioni italiane, ma tanto poco conosciuta e non considerata.
Le Edicole nascono dalla più istintiva spontaneità popolare, con scarsa documentazione archivisticha, sono vecchie quanto l’uomo, attraversanoi secoli, le civiltà: dalle primordiali nicchie alla civiltà Greca, a quella Romana, per arrivare fino a noi, e sono parte delle necessità spirituali dell’umana specie.
Gli aspetti preponderanti che le caratterizzano sono la loro storia per ognuno di esse diversa, il contesto religioso che le avvolgono con le loro identità di Santi e Madonne, le strutture che cambiano e si modificano nel tempo, e gli elementi artistici che le adornano che vanno dagli affreschi ai quadri alle statue, inoltre l’aspetto sociale di un fermento popolare e devozionale che le rende ancora vive.
Riportare in auge l’attenzione verso le Edicole Sacre ha anche lo scopo di evidenziare gli aspetti artistici, religiosi ed antropologici legati all’antica tradizione, ma in particolar modo di promuoverne il recupero, affinché questo patrimonio culturale non vada disperso sotto gli attacchi del tempo e l’incuria degli uomini privando le generazioni future di una forma d’arte semplice ma profondamente sentita e radicata nella cultura del nostro territorio.