Domenica 12 Maggio la sezione provinciale dell’Associazione LILT (Lega Italiana Lotta Contro i Tumori) sarà presente con un proprio stand informativo alla manifestazione “Ecoday”, che si terrà a Fermo lungo il Viale Trento dalle ore 10 alle ore 22.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT – è l’unico Ente Pubblico su base associativa con sede a Roma, vigilato dal Ministero della Salute, articolato in 106 Associazioni Provinciali. 

Opera senza fini di lucro il cui primario compito istituzionale primario è diffondere la “cultura della prevenzione” (primaria, secondaria e terziaria) come metodo di vita.

La LILT si occupa principalmente di:

  • prevenzione primaria (stili e abitudini di vita: lotta al tabagismo ed alla cancerogenesi ambientale e professionale, corretta e sana alimentazione, regolare attività fisica);
  • prevenzione secondaria (procedure accelerate di diagnosi sempre più precoci);
  • prevenzione terziaria (prendersi cura del malato, degli aspetti riabilitativi – fisici, psicologici, sociali ed occupazionali – e dei loro familiari);
  • ricerca scientifica.

Dalle ore 16,00 𝗘𝗖𝗢𝗚𝗥𝗔𝗙𝗜𝗘 𝗧𝗜𝗥𝗢𝗜𝗗𝗘𝗘 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗘 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝗗𝗼𝘁𝘁.𝘀𝘀𝗮 𝗔𝗻𝗻𝗮𝗺𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗧𝗼𝘁𝗼̀

L’associazione Provinciale di Fermo della Lilt effettuerà dalle ore 16,00 ecografie gratuite 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝗗𝗼𝘁𝘁.𝘀𝘀𝗮 𝗔𝗻𝗻𝗮𝗺𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗧𝗼𝘁𝗼̀, per le quali non è necessario essere residenti nè effettuare prenotazione.

Inoltre saranno presenti anche le volontarie di Infinitae OdV che presenteranno le loro 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗱𝗼𝗻𝗻𝗲 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝘁𝘂𝗺𝗼𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝘀𝗲𝗻𝗼.