di Massimiliano Bartocci –

“Villa Buonaccorsi diventerà sede di una Academy del #Cinema e riferimento per la formazione delle professionalità del mondo cinematografico”. E’ questo l’annuncio dato oggi dall’assessore regionale alla cultura Giorgia Latini.

Villa Buonaccorsi di Porto Potenza, che, ricordiamo, è stata salvata dalla vendita all’asta proprio dal Ministro della Cultura che ha esercitato il diritto di prelazione.

Una notizia che si collega alla città di Fermo in quanto “l’Accademia del Cinema” è stato uno dei progetti recapitati, nel 2016, al Sindaco Paolo Calcinaro che aveva chiesto alle forze politiche di opposizione di presentare proposte concrete per evitare la vendita della Casina delle Rose.

Progetto elaborato nei minimi particolari dal gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle di Fermo, con tanto di accordo con una affermata Università, come si può leggere nel Comunicato Stampa del Febbraio 2016:
“Il Movimento Cinque Stelle di Fermo invita l’amministrazione comunale e tutte le forze politiche a percorrere nuove strade e a valutare la possibilità di destinare la Casina delle Rose alla nascita di una Scuola del Cinema che, oltre ad intercettare i finanziamenti europei, costituirebbe un volano per l’economia della città.
Il progetto del Movimento Cinque Stelle, presentato in campagna elettorale, prevede anche, a corollario, un festival del Cinema denominato “FERMO FILM FESTIVAL”, a cadenza annuale, il quale andrebbe a coinvolgere gli studenti delle scuole superiori per la realizzazione di cortometraggi con un premio, “l’Aquila Aurea”, da affiancare a quello per gli artisti del panorama cinematografico nazionale. Volgendo lo sguardo ai fondi necessari per la realizzazione di tali programmi, è bene menzionare come nel 2007 la Commissione europea, sezione “Cultura”, ha proposto una serie di programmi destinati a stimolare l’innovazione e a favorire la crescita delle regioni europee. Fra questi ultimi vi è uno specifico settore d’investimento chiamato, non a caso, “Festival”. Il Programma Europa Creativa/Sottoprogramma “MEDIA” (2014-2020) promuove i film europei e la loro circolazione in Europa attraverso il sostegno ai Festival dell’audiovisivo.
Il programma “Europa Creativa” (2014-2020) ha una disponibilità finanziaria totale di 14.6 miliardi di euro (9% in più rispetto ai programmi precedenti). Siamo già in contatto con un importante Università, nelle prossime settimane presenteremo il progetto in Commissione per essere valutato da tutte le forze politiche e la Casine delle Rose sarebbe proprio la migliore collocazione, a due passi dal Teatro e dal Foro Fermano”.

Un’occasione persa per l’economia di tutta la città.