di Massimiliano Bartocci

Il primo mese di attività del nuovo segretario generale del Comune di Fermo, Dott. Dino Vesprini, che ricordiamo è subentrato alla Dott.ssa Serafina Camastra collocata a riposo per raggiunti limiti di età, verrà ricordato per l’intensa attività ri-organizzativa della struttura gerarchica del Comune.

UNA NUOVA PIRAMIDE GERARCHICO ORGANIZZATIVA

E’ stata introdotta con DELIBERA DI GIUNTA N. 276 del 07-09-2021 una nuova struttura gerarchico organizzativa

che prevede al vertice il Sindaco, subito sotto in posizione apicale il Segretario Generale (a cui sono stati riservati i settori “dall’Anticorruzione, Trasparenza e Società partecipate”), e alla base della “piramide” cinque nuovi ambiti:

Il primo settore “Contenzioso, Diritto di accesso e Privacy”, assegnato con decreto del Sindaco al Dott. Francesco Michelangeli

Il secondo settore “Risorse Umane, Finanziarie e Tributarie” assegnato alla Dott.ssa Federica Paoloni

Il terzo settore “Servizio Socio sanitari, Attività produttive, progetti speciali, fondi comunitari e incarico di Vice Segretario generale” al Dottor Giovanni Della Casa

Il quarto settore “Sport, Turismo, Cultura, Politiche giovanili, Commercio, Affari Generali e Sportello al cittadino” assegnato al Dott. Saturnino Di Ruscio, con l’aggiunta di “compiti di direzione amministrativa del Corpo di Polizia Municipale”

Il quinto settore “Lavori Pubblici, Protezione Civile, Urbanistica, Ambiente, Patrimonio, Contratti e Appalti” assegnato al dott. Geologo Alessandro Paccapelo.

I DIECI MESI DI ATTIVITA’ A TITOLO GRATUITO DELLA DOTT.SSA ANNIBALI

Inoltre è stato affidato l’incarico dirigenziale per dieci mesi a titolo gratuito per il “Settore Entrate tributarie, Partecipate e Servizi pubblici locali” alla dott.ssa Flaminia Annibali, ex dirigente del Comune che è stata collocata in pensione dal mese di Febbraio.  

In vigore in tre momenti successivi

La nuova struttura organizzativa andrà in vigore in momenti distinti e successivi:
a) il 13.09.2021 per quanto riguarda l’assegnazione del Servizio Risorse Umane al Settore Risorse Finanziarie e Tributarie che ,da quella data, diventerà il Settore II“ Servizio Risorse Umane, Finanziarie e Tributarie”;
b) il 31.12.2021 per l’assegnazione definitiva delle posizioni organizzative;
c) il 01.11.2021 per l’assegnazione del Servizio partecipate al Segretario Generale, che sino a quella data sarà gestito da altro dirigente incaricato.