di Massimiliano Bartocci –

Per Giovedì 28 Aprile 2022, alle ore 18,30, è stato convocato, presso la Sala Consiliare di Palazzo dei Priori, il Consiglio Comunale della Città di Fermo, per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Comunicazioni del Presidente del Consiglio e del Sindaco;
  2. Comunicazioni in merito ai prelevamenti al Fondo di riserva esercizio 2022 – I trimestre;
  3. Approvazione dei verbali delle sedute precedenti;
  4. Modifica del vigente Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale allo scopo di disciplinare lo svolgimento delle sedute delle Commissioni Consiliari e della Conferenza dei Capogruppo in modalità telematica in videoconferenza;
  5. Piano di Emergenze Comunale. Approvazione;
  6. Ratifica deliberazione di Giunta Comunale n. 78 del 10/03/2022, avente ad oggetto: “Variazione urgente al bilancio di previsione 2022-2024, ai sensi dell’art. 175, comma 4, del TUEL”;
  7. Approvazione del rendiconto della gestione per l’esercizio 2021 ai sensi dell’art. 227 D.Lgs. n. 267/2000;
  8. I Variazione al Bilancio di Previsione 2022/2024, ai sensi di quanto previsto dall’art. 175, comma 2, del TUEL, e variazione al Programma biennale servizi e forniture 2022/2023 e al Programma OO.PP. 2022/2024;
  9. Integrazione Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni del Patrimonio immobiliare anno 2022;
  10. Modifica Regolamento Comunale Tari;
  11. Determinazioni in merito alle aliquote IMU 2022;
  12. Regolamento Comunale dell’arredo urbano del centro storico. Modifica dell’Art.6 – Procedure e autorizzazioni – modalità di presentazione delle domande di occupazione di suolo pubblico.

Tirreno Adriatico e Ciclovie Urbane hanno “richiesto” una Variazione di Bilancio

Per quanto riguarda il bilancio di previsione le variazioni urgenti riguardano la necessità di:

  • contabilizzare il contributo di € 30.000 da parte della Camera di Commercio di Fermo per attività connesse all’organizzazione dell’evento “V Tappa Tirreno-Adriatico” del 11/03/2022, che ricordiamo è costato complessivamente alla partecipata Solgas srl, sponsor dell’evento, 90.000 euro. Il Comune ha contribuito con 65.000 euro (di cui 30.000 giunti dalla Camera di Commercio).
  • previsione spesa personale tempo determinato connesso progettazioni PNRR;
  • previsione spesa per convenzione ufficio ambiente e interventi urgenti su parchi e giardini;
  • interventi urgenti manutenzione impianti;
  • manutenzione straordinaria del palco Villa Vitali, per consentire l’utilizzo dello stesso in vista delle manifestazioni estive previste;
  • sviluppo e completamento delle ciclovie urbane, al fine di rispettare i tempi previsti dal contributo di finanziamento

Anche la scarpata sotto il campo sportivo “B. Recchioni” oggetto di una compravendita

Per quanto riguarda l’integrazione del Piano delle Alienazioni verrà posto in vendita una porzione di terreno di circa 100 mq (Catasto fabbricati foglio 63 part. 12 sub ) sottostante il campo sportivo B. Recchioni, per 1575,00 euro.

Considerando che si tratta di una “scarpata” (ricadente in parte in area VS- “Verde Sportivo” e in parte in area
B1-“Tessuto prevalentemente residenziale a maggior densità”) a ridosso del Campo Sportivo è molto probabile che questo inserimento sia il frutto di una trattativa con un privato.

Come favorire la partecipazione

Non possiamo non ricordare la scarsissima partecipazione della cittadinanza ai Consigli Comunali precedenti che hanno fatto registrare la presenza media, “via streaming”, di otto persone.

Per aumentare l’interesse verso questo momento fondamentale della vita democratica basterebbero pochi accorgimenti.

In primo luogo l’Amministrazione Comunale dovrebbe impegnarsi a divulgare con anticipo le convocazioni anche attraverso il coinvolgimento degli organi di stampa. Invece, stranamente e a differenza di qualsiasi altro eventi pubblico, i Consigli Comunali non sono oggetto di comunicato stampa.

Una scelta difficile da comprendere per un Comune che fa della comunicazione il proprio punto di forza. Non c’è, infatti, evento o opera pubblica che non venga descritta minuziosamente, anche attraverso i social.

In secondo luogo bisognerebbe accompagnare ogni punto all’ordine del giorno con una breve descrizione del contenuto del provvedimento in discussione in modo da favorire il maggiore coinvolgimento possibile.