L’evento “Carotidi in Piazza”, voluto dalla Regione Marche è rivolto ai cittadini marchigiani e si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione nei confronti delle malattie cardiovascolari, in particolare quelle che interessano le arterie.

Sabato 11 Giugno piano terra di Palazzo dei Priori

La manifestazione è promossa dai reparti di medicina interna degli ospedali delle Marche che contemporaneamente sabato 11 giugno, con i loro medici, eseguiranno esami ecocolordoppler delle carotidi gratuitamente alla popolazione. Un’opportunità per i partecipanti per verificare lo “stato” delle proprie arterie.

L’aterosclerosi è ancora una delle principali cause di mortalità e morbilità nel mondo occidentale; il suo riconoscimento precoce e la sua cura tempestiva possono permettere di prevenire malattie gravi come l’ictus cerebrale e l’infarto del miocardio.

L’ecocolordoppler dei vasi carotidei, che rappresenta il cardine della manifestazione, è come aprire una “finestra” sulle arterie. È infatti possibile rilevare alterazioni iniziali (ispessimento della parete) o lesioni più avanzate che possono portare ad una stenosi (restringimento) del vaso arterioso con possibili importanti conseguenze sulla salute delle persone.

Dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19

Per la piazza di Fermo la manifestazione, sostenuta dal direttore dell’ Area Vasta di Fermo dr. Roberto Grinta e dal sindaco Paolo Calcinaro, che ha messo a disposizione i locali del Palazzo dei Priori, verrà condotta dai medici Francesco Astorri, Giuseppina Bitti e Alessandro Ciarrocchi, dell’Unità operativa di Medicina interna diretta dal  dr. Stefano Angelici, già impegnati da oltre venti anni nell’eseguire la diagnostica angiologica e la prevenzione e trattamento  delle malattie cardio-vascolari. Ad affiancare i medici saranno presenti gli infermieri del reparto. Gli esami saranno effettuati dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 nei locali al piano terra di Palazzo dei Priori, in Piazza del Popolo.

Al termine della valutazione verrà rilasciato un documento con i risultati degli accertamenti effettuati; qualora si rendesse necessario, sarà consigliato un ulteriore approfondimento presso l’ambulatorio vascolare della medicina interna di Fermo.

Contribuiscono alla realizzazione della manifestazione la Samsung Electronics, con l’offerta gratuita di due ecografi, e la Cisom Marche per la gestione della logistica.