Si terrà domani 19 Agosto, alle ore 18,30, presso l’Hotel Caminetto di Porto San Giorgio (Lungomare A. Gramsci n. 365), un interessante tavolo tecnico sui disagi giovanili organizzato dal Dipartimento Politiche Sociali Forza Italia Marche, coordinato dalla dott.ssa Alessandra Di Emidio

Al centro del Tavolo i problemi dei ragazzi: dal bullismo al cyberbullismo e ai rischi del web, dalla dispersione scolastica alla microcriminalità.

E’ questo, il primo di una serie di appuntamenti, che si svolgeranno in tutta la regione e costituirà l’occasione per sensibilizzare e trovare soluzioni concrete ai problemi dei ragazzi di oggi, alle criticità adolescenziali unite alle difficoltà dei giovani nel misurarsi con un mondo virtuale sempre più preponderante rispetto a quello reale.

A discuterne, di fronte a una platea di politici regionali e nazionali ci sarà un gruppo selezionato di esperti, che si confronteranno su dati, statistiche, progetti, saggi scientifici e iniziative.

Gli interventi tecnici in programma

Fra gli interventi tecnici in programma quello del Prof. Pierfrancesco Castiglioni, Dirigente scolastico, che affronterà il tema della dispersione scolastica, argomento che verrà approfondito anche dal Dott. Riccardo Sollini, Direttore generale Comunità di Capodarco, attraverso la presentazione dell’interessante esperienza “The Tube, dall’utopia alla pratica”. E ancora: Il bullismo, il fenomeno e le strategie d’intervento sarà l’argomento della Dott.sa Silvia Serroni, Pedagogista, mentre il Dott. Nicola Principi, dell’“Associazione 7 Febbraio” ci presenterà l’intervento dal titolo Cyberbullismo e i rischi della rete, infine la Dott.ssa Laura Carlomé, psicologa scolastica e psicoterapeuta porterà all’attenzione dei presenti il problema della Dipendenza e abuso da social.

Modera l’incontro Alessandra Di Emidio, Responsabile Politiche Sociali FI Marche.

Riflettere per trovare soluzioni

“Pensare al sociale partendo dai giovani – ha dichiarato la dott.ssa Alessandra Di Emidio, Responsabile Dipartimento Politiche Sociali FI Marche – vuol dire partire da quella parte cruciale della comunità, la quale rappresenta il nostro futuro e che, in alcuni casi, oggi si rivela fragile, confusa, bisognosa di attenzioni. Sono molti ragazzi che si rendono protagonisti di episodi di violenza e microcriminalità, episodi che riempiono sempre più di frequente le pagine dei giornali locali.

Tutto questo ci impone di fermarci a riflettere per trovare delle soluzioni concrete a loro sostegno.

Risiede anche in questo l’importanza dell’appuntamento che abbiamo organizzato: occorre un’analisi accurata e capillare da parte di tecnici ed esperti, partendo dal territorio per poter arrivare ad inquadrare il fenomeno a livello nazionale, così da sottoporre la questione alle istituzioni politiche per un pronto
intervento”.

Numerose le rappresentanze politiche previste

Sono numerose le rappresentanze politiche previste per questo appuntamento: dal Sen. Francesco Battistoni, Coordinatore Forza Italia Marche, all’On. Licia Ronzulli, Presidente Commissione Parlamentare Infanzia e Adolescenza, dall’On. Catia Polidori, Membro della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo e Coordinatrice nazionale Azzurro Donna, all’On. Simone Bandelli, Presidente Commissione Parlamentare Tutela Consumatori, da Gianluca Pasqui, Vicepresidente del Consiglio Regione Marche a Stefano Aguzzi, Assessore Regione Marche, da Jessica Marcozzi, Consigliere Regione Marche e Capogruppo FI Marche a Sandro Donati, Vicecoordinatore regionale FI Marche, da Valerio Vesprini, Sindaco di Porto San Giorgio ad Alessandra Petracci, Assessore comunale Porto San Giorgio, da Giuseppe Maccarrone, Consigliere comunale Porto San Giorgio a Giulia Bulgini, Responsabile Dipartimento Politiche Sociale FI Provincia di Fermo.

Prevista la diretta streaming e aperitivo di chiusura

Alla chiusura dei lavori, prevista per le 21:00 sarà possibile prendere parte all’aperitivo servito presso il Ristorante Caminetto.
E’ Possibile seguire l’evento in DIRETTA STREAMING dalla Pagina Facebook FORZA ITALIA Marche
Per info: Politiche.Sociali.FI.Marche@gmail.com