Questa mattina, 25 agosto 2022, presso la sede della Prefettura di Fermo, ha avuto luogo la sigla di un altro importante Protocollo d’intesa in materia di sicurezza pubblica con l’Amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio.

            Infatti, il Prefetto di Fermo ed il Sindaco di Porto Sant’Elpidio hanno apposto la propria firma, varandolo, al documento d’intesa relativo al programma ministeriale ‘Spiagge Sicure – Estate 2022’ di cui al decreto del Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze del 25 giugno 2021, adottato per l’individuazione dei criteri di riparto del Fondo per la Sicurezza Urbana.

            Tale decreto ha previsto che una quota del fondo sia devoluta ai Comuni litoranei per il finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della vendita nella stagione estiva di prodotti contraffatti.

            Lo stesso provvedimento stabilisce, altresì, che i Comuni beneficiari siano individuati sulla base di dati ISTAT relativi alla presenza di esercizi ricettivi.

            In tale contesto si inserisce la proposta progettuale del Comune di Porto Sant’Elpidio, riferita al periodo maggio-ottobre 2022, che, dopo aver ricevuto il positivo avvallo del locale Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ai fini del successivo finanziamento, è stata quindi oggetto di attuazione attraverso la sottoscrizione dell’odierno protocollo d’intesa.

            Il contributo concesso alla predetta amministrazione comunale sarà pari ad euro 35.000,00 e consentirà pertanto l’implementazione delle risorse a disposizione per la sicurezza (incremento del numero delle apparecchiature di videosorveglianza) e la prevenzione contro ogni forma di abusivismo e\o contraffazione nel periodo estivo (aumento delle straordinario per il personale della Polizia Municipale).