di Massimiliano Bartocci –

Il nuovo Liceo Classico A. Caro di Fermo sarà “Bello, innovativo, confortevole, funzionale, flessibile e sicuro”. Questi sono gli aggettivi usati dai progettisti dello studio associato Settanta7 di Torino che si è aggiudicato la progettazione del nuovo plesso che sorgerà difronte alla sede del Liceo Artistico Statale “U.Preziotti – O. Licini” completando così il polo scolastico.

Planimetria nuovo Liceo Classico A. Caro di Fermo

Dal rendering 3D è possibile immaginare il nuovo Liceo Classico A. Caro di Fermo

Questa è una fase avanzata della progettazione affidata dalla Provincia di Fermo dopo un lungo iter.

Un liceo sicuro

Un liceo sicuro grazie alla applicazione delle più moderne soluzioni strutturali capaci di rispondere efficientemente alle azioni sismiche. In particolare si prevede la realizzazione di una struttura intelaiata in acciaio, solai in xlam e tramezzi in legno.

Prospetto nuovo liceo classico A.Caro di Fermo

Un liceo moderno

Un liceo moderno dotato all’esterno di un sistema di schermatura, in lamiera forata, orientabile meccanicamente in base alla posizione del sole e che proteggerà dall’irraggiamento solare e determinerà una circolazione d’aria naturale;

Le vetrate saranno caratterizzate da una pellicola polarizzata che, se accesa, è trasparente e consente l’ingresso di luce e continuità visiva, se spenta , la pellicola è opaca per la privacy.

Un sistema di ventilazione meccanica controllata capace di filtrare e disattivare batteri e virus.

Una scuola per il 70% autonoma dal punto di vista energetico grazie a 221 metri quadri di impianto fotovoltaico , al solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e alle pompe di calore;

Le aule saranno divise da pareti amovibili insonorizzate, facilmente manovrabili, per adattare gli spazi in base alle necessità o per ottenere ambienti polifunzionali.

Un liceo confortevole

Ogni piano è dotato di terrazze utilizzabili sia per attività scolastiche che ricreative

Ambienti interni che garantiscono comfort illuminotecnico, acustico, visivo e termico:

Comfort termico grazie anche alle pareti esterne isolate in lana roccia, comfort acustico con pannelli acustici fonoassorbenti, fonodiffondenti e fonoriflettenti

Ogni spazio sarà autonomo dal punto di vista del riscaldamento a pavimento o del rinfrescamento ad aria

L’illuminazione sarà a led con rilevatori d’intensità luminosa e sensori di presenza

Un liceo accessibile

La palestra, l’auditorium (con 105 confortevoli posti a sedere), la biblioteca, il bar e i laboratori sono raggiungibili da accessi indipendenti e come tali possono essere utilizzati anche dalla Comunità locale. Spazi utili a favorire le relazioni sociali, feste, assemblee e competizioni sportive in orario extrascolastico.

Nuovo liceo classico A. Caro di Fermo. Bello, innovativo, confortevole, funzionale, flessibile e sicuro