di Massimiliano Bartocci –

Questa volta sarà la Regione Marche a richiedere formalmente l’istituzione di un presidio fisso di Polizia nel quartiere Lido Tre Archi di Fermo, tristemente noto per i continui fatti di cronaca.

Il Consiglio Regionale delle Marche, con 24 voti a favore ha approvato una risoluzione, sottoscritta dai consiglieri di maggioranza e opposizione che impegna la Giunta regionale a intervenire presso la presidenza del Consiglio e il Ministero dell’Interno affinché sia istituito “un presidio fisso e permanente di Polizia al quartiere Lido Tre Archi del Comune di Fermo”. L’atto, richiamando la risoluzione unanime del febbraio 2021 per il rafforzamento dell’organico delle Forze dell’ordine, chiede l’impegno per un presidio permanente nel quartiere fermano, teatro di ricorrenti e gravi fatti di cronaca.

Sarà questa la volta buona ? Negli anni sono infatti caduti nel vuoto i tanti appelli per la realizzazione di questa misura di sicurezza, invocata a gran voce dai cittadini del quartiere, che appariva e appare quantomai necessaria.

Negli anni sono state tante le iniziative annunciate per aumentare la sicurezza del quartiere che purtroppo non hanno trovato applicazione concreta.

Tra queste ricordiamo quelle indicate dell’attuale vice premier Matteo Salvini in occasione del tour elettorale per le elezioni regionali del 2020 o quelle del 2021 del Senatore Antonio Saccone (UDC) che dopo aver presentato un interrogazione parlamentare sullo stato di degrado del quartiere Lido Tre Archi di Fermo aveva annunciato l’intenzione di chiedere al Ministro degli Interni e al Questore di Fermo la possibilità di utilizzare il camper in dotazione alla Polizia di Stato come postazione fissa nella zona.

Come sostanzialmente inapplicato è rimasto l’accordo/memorandum sottoscritto nel Giugno 2020 dalla Associazione Confabitare, il Sindaco del Comune di Fermo e il Comitato CO.R.TA. 

Progetto per il controllo permanente del territorio

La risoluzione consiliare impegna inoltre ad “avviare un progetto sperimentale per il controllo permanente del territorio nei Comuni di Fermo e Civitanova Marche, Porto Sant’Elpidio” e di “avviare un protocollo per la sicurezza integrata tra le Prefetture delle Province di Fermo e di Macerata ed i Comuni di Fermo e Civitanova Marche”.

Il testo recepisce la mozione a firma del gruppo Pd, primo firmatario il consigliere Cesetti, integrata con il contributo dell’assessore Saltamartini