di Massimiliano Bartocci –

Fino a quando commercianti, utenti dell’Ufficio Postale e residenti del centro storico di Fermo dovranno continuare a subire i disagi per il cantiere che impatta sul servizio pubblico di ascensore che collega Piazzale Carducci a Piazzale Azzolino? Lo chiede la Lega Fermo al sindaco Calcinaro con una interrogazione in cui suggerisce anche alcune soluzioni per fronteggiare il crescente disappunto in primis delle attività commerciali e degli utenti dell’Ufficio Postale di Piazzale Azzolino.

“L’amministrazione Calcinaro si disinteressa di un disagio prevedibilmente crescente cui si aggiunge il fatto che, avendo fornito le indicazioni di passare dentro al condominio Palazzo degli Uffici di Piazzale Azzolino, l’ascensore interno privato va frequentemente in blocco – spiegano i consiglieri del gruppo Lega Lorenzo Giacobbi, Luciano Romanella e Gianluca Tulli – Nell’interrogazione chiediamo di conoscere non solo entro quanto tempo si concluderanno i lavori, ma anche quali soluzioni intende adottare per facilitare l’accesso a Piazzale Azzolino a persone con problemi di deambulazione, disabilità, anziani e coppie con carrozzina in primis, ma anche per permettere il facile accesso e fruizioni del centro storico ai fermani e turisti, vista e considerata l’attenzione posta dall’attuale Giunta alla promozione della Città di Fermo in chiave turistica”.

La risposta dell’Amministrazione Comunale

A rispondere per conto dell’Amministrazione Comunale è il Vice sindaco e Assessore alla viabilità ed ai trasporti Mauro Torresi: “In considerazione dei lavori che stanno interessando a Piazzale Carducci l’ex mercato coperto e che hanno visto in questi giorni la demolizione dei vecchi ascensori, cui seguirà a breve l’avvio degli interventi per la realizzazione del nuovo impianto, l’Amministrazione Comunale ha attivato con Steat un collegamento con servizio di Bus navetta gratuito che dal Terminal arriverà direttamente a Piazzale Azzolino.

In particolare: il servizio inizia alle ore 7:35 dal Terminal Dondero. Dalla partenza delle ore 7:35 fino alle ore 8:10 il percorso è: Terminal Dondero – Piazzale Azzolino – Terminal Dondero.

Dalla partenza delle ore 8:17 fino alle alle ore 13:00 e poi dalle ore 16:00 alle ore 19:45 il percorso è: Terminal Dondero – P.le Azzolino – Via Bellesi – Campoleggio – Via Bellesi – Terminal”.

In definizione una convenzione con il Palazzo delle Poste

Il Vice sindaco e Assessore alla viabilità ed ai trasporti Mauro Torresi spiega: “scusandoci per i disagi vorrei sottolineare comunque che si tratta di interventi che vengono eseguiti per dare servizi importanti alla città, basti pensare a quello che rappresenterà il Polo dell’innovazione nell’ex mercato coperto, ma il miglioramento e la riqualificazione di questi ingressi al centro storico saranno di estrema importanza per l’intera comunità cittadina, per le attività commerciali e per i turisti e visitatori. Pertanto come Amministrazione Comunale abbiamo adottato una serie di accorgimenti provvisori per ridurre i disagi e consentire di raggiungere Piazzale Azzolino, con i suoi servizi al cittadino, negozi e uffici”

Ascensore delle poste solo per over 60 e donne in gravidanza

E’ questa soluzione a destare maggiore apprensione. Appare infatti non percorribile la possibilità di consentire un uso generalizzato degli ascensori interni al palazzo delle Poste e quindi si sta valutando se un uso limitato agli over 60 e alle donne in gravidanza potrebbe ottenere il nulla osta per un utilizzo più intensivo degli stessi.

“Oltre al bus navetta gratuito, servizio che invito a utilizzare e che per la prima volta arriva a Piazzale Azzolino, ricordo anche che stiamo definendo una convenzione con il Palazzo delle Poste per permettere a chi ha disabilità, over 60 e donne in gravidanza di usufruire dell’ascensore interno, con del Personale abilitato che potrà fornire informazioni”

“Ricordo inoltre che i disabili con tesserino da sempre possono parcheggiare gratuitamente in Piazzale Azzolino.

I parcheggi nel Piazzale Carducci saranno gratuiti

I lavori per i nuovi ascensori prenderanno il via dalla prossima settimana e che da giovedì prossimo fino al 25 marzo verranno occupati in Piazzale Carducci 15 posti auto mentre quelli che rimarranno disponibili saranno gratuiti.