Due interventi esemplari in soccorso di due cittadini, uno a distanza dall’altro, hanno meritato l’encomio ufficiale del Comune. Il sindaco Valerio Vesprini ha omaggiato oggi con una targa l’agente della Municipale Marco Amaolo e il sottocapo scelto della Capitaneria di Porto Calogero Salerno.

Il primo, accompagnato dal comandante Giovanni Paris, ha risolto lo scorso 9 febbraio con prontezza una situazione che avrebbe potuto avere serie conseguenze: ha soccorso un uomo, poi successivamente trasportato in ospedale, per un episodio di desaturazione e problematiche polmonari.

Durante il cordiale incontro col sindaco, Paris ha rimarcato una particolarità sull’accaduto: “Abbiamo appreso del fatto a distanza di tempo grazie ai familiari del cittadino che ci hanno scritto per ringraziarci. L’agente Amaolo aveva tenuto per sé quanto accaduto, con discrezione, ritenendo di aver fatto semplicemente il proprio dovere. Le funzioni della Polizia locale vengono esplicate in tanti modi, ritengo questa l’occasione per un giusto riconoscimento”.

Un fatto analogo è accaduto il 18 marzo: in un ristorante cittadino il sottocapo della Capitaneria Salerno è intervenuto in soccorso di una signora, seduta in un ristorante del centro, finita in arresto cardiaco. Con professionalità e sangue freddo le ha praticato la manovra di rianimazione cardiopolmonare riuscendole a salvarle la vita e permettendo  il successivo intervento dei soccorsi. Oggi, dal sindaco, era presente insieme al comandante Cristiano Caluisi.