di Massimiliano Bartocci –

In un nostro precedente articolo vi abbiamo raccontato la soddisfazione dei docenti e degli alunni nell’aver appreso la notizia che il Liceo Classico “Annibal Caro” di Fermo era stato selezionato per partecipare al prestigioso Festival Internazionale di Teatro Classico dei Giovani che si svolge ogni anno a Palazzolo Acreide (città nominata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2002), in provincia di Siracusa.

Nella mattinata del 2 giugno gli studenti del Liceo Classico di Fermo si sono esibiti al Teatro Akrai di Palazzolo Acreide con l’adattamento delle Baccanti di Euripide.

Un’emozione straordinaria

“Quell’emozione che si è provata sempre durante tutto il percorso ha subito un crescendo inevitabile a partire dalle ultime prove culminando con la mattinata di venerdì che si è aperta proprio con l’Evoè delle Baccanti sotto lo sguardo attento del responsabile dell’Accademia e delle attività giovani Sebastiano Aglianò. Inoltre, la visione nei due giorni precedenti del Prometeo Incatenato e della Medea presso il Teatro Greco di Siracusa, ha sicuramente contribuito a far entrare le ragazze e i ragazzi in una dimensione altra da quella del quotidiano, una dimensione propria di un’estraneità necessaria per vivere completamente l’esperienza rituale del teatro”.          

Un ponte tra Passato e Presente, tra Oriente e Occidente

I corpi e le voci uniti alla colonna sonora e agli interventi coreutici si sono legati in modo tale da creare un ponte d’acciaio tra Passato e Presente, tra Oriente e Occidente, legami che grazie al Teatro e alla Tragedia, convivono e coesistono mantenendo viva l’Universalità dei messaggi che comunicano.

“Essere selezionati per il Festival di Palazzolo Acreide è un privilegio grandissimo così come poter mettere i piedi sulle assi di quel palco immerso nella Natura e nella Storia. Baccanti è un’opera a cui tengo particolarmente e sono stato davvero felice di aver curato questa versione con un promettente cast che è cresciuto ogni giorno di più” afferma Simone Amabili che ha curato l’adattamento e la regia dello spettacolo affiancato dalla docente referente del progetto Olimpia Tonici.

Percorso valido come Alternanza Scuola Lavoro

Infatti, con il progetto L’orizzonte del Teatro, fortemente sostenuto dal Dirigente Scolastico Professor Piero Ferracuti e dalla DSGA Stefania Morici, questo percorso è valso per i partecipanti come Alternanza Scuola Lavoro in modo tale da far conoscere alle ragazze e ai ragazzi tutti gli aspetti che ruotano intorno al lavoro di compagnia e alla preparazione di uno spettacolo teatrale.

Mercoledì 14 Giugno nuova rappresentazione al Teatro Comunale di Porto San Giorgio

Il cast composto da Daniele Albanesi, Paola Alfano, Asia Apollonio, Marta Battistelli, Elena Biondi, Diletta Bordoni, Matilde Daminato, Simone Formentini, Ludovica Lattanzi, Nicolò Luciani, Tommaso Mignini, Ottavia Anouk Notaro, Francesca Palma, Irene Peroli, Maddalena Pistolesi, Giovanni Pompei, Rosa Teresa Ricci, Giulia Maria Rogante, Chiara Sebastian, Greta Splendiani, Matteo Talamonti, Elena Virgili aspetta il pubblico locale alla replica dello spettacolo Mercoledì 14 giugno alle ore 21.15 presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio per vivere un’esperienza unica che ancora una volta unirà Teatro e Rito.