“Rosoli, Liquori e Distillati” questo è il titolo dell’importante iniziativa che si terra Domenica 21 gennaio presso la sala Castellani di Porto San Giorgio.

Un appuntamento di carattere culturale attraente per la sua apparente semplicità, ma fortemente propositivo nell’entrare analiticamente in una tematica troviamo riproporsi nella vita quotidiana ma che nello specifico argomento che affonda le proprie radici nella storia, negli usi nei costumi dei nostri antenati per poi evolversi nello sviluppo tecnologico ed industriale del nostro territorio.

Organizzato dall’Ass.ne Chi Mangia la Foglia e patrocinato dal Comune di P.S.Giorgio, a partire dal tipico ed antico Rosolio (liquore alla Rosa), le tematiche affrontate dagli illustri relatori andranno a toccare la storia dei nostri avi dove la produzione delle bevande più o meno alcoliche realizzate in casa erano consumate in loco dove si confondeva, il piacere dell’infuso o del distillato da offrire a commensali ed amici, con altre bevande di carattere medicamentoso, molto simili nel gusto e nel procedimento tanto, a volte, da rendere quasi indistinguibile il confine tra il piacere e la necessità.

Dall’incontro emergerà anche una osservazione sulla evoluzione produttiva di liquori e distillati, la distinzione dei due settori produttivi e procedurali, nell’occasione le aziende presenti presenteranno interessanti prodotti ed anche dei nuovi che stanno conquistando il mercato.

Anche dal punto di vista legislativo dove sia il governo nazionale che europeo hanno normato la differenziazione produttiva distinguendo tra liquori e distillati raccogliendoli in un unico titolo denominato Bevande Spiritose, che per l’appunto si dividono in liquori e distillati.

A tal proposito, obiettivo dell’incontro sarà riportare in auge la conoscenza del nostro distillato per eccellenza, un distillato che ha percorso la storia, che ci caratterizza, che ci identifica ed al contempo interseca la storia del mediterraneo, di Venezia, dei Dogi e dell’area sud delle marche attraverso un unico prodotto “ il Mistrà”.      

infine attraverso l’impegno dei nostri politici ilò Mistrà va iscritto tra i distillati  negli appositi registri sia al MISE che in Europa.

L’incontro è arricchito da una mostra di manifesti e bottiglie storiche delle distillerie sangiorgesi.

A conclusione potranno essere assaggiati i prodotti illustrati dalle aziende presenti. 

Parteciperanno all’incontro: 

Saluto del Sindaco Valerio Vesprini

Ass.re Cultura Carlotta Lanciotti

Cons. Reg. Jessica Marcozzi

Cons. Reg. Marco Marinangeli

Erborista Gigliola Simonetta Varnelli Storia dell’Azienda Varnelli

Dr. Henri Fruchet Il Rosolio all’Alloro Montottonese

Ing. Guido Carlo Ragaglia Il Gingarby distillato del Fermano

Sig. Pierluigi Panfili Ricordo delle distillerie Sangiorgesi

Conduzione Noris Rocchi Pres. C.M.F.