1.800 coperte hanno rivestito il pavimento di Piazza del Popolo a Fermo per dire NO alla violenza sulle donne .

1800 coperte per dire NO alla violenza sulle donne

L’evento, che si è tenuto il 10 marzo 2024 dalle ore 9.00 alle ore 19.00, è nato dalla collaborazione del Centro Sociale San Marco con l’associazione di volontariato Viva Vittoria ODV di Brescia, ideatrice e promotrice del progetto.

L’Associazione ‘’VIVA VITTORIA’’ di Brescia nasce nel marzo 2015 da un’idea della Sig.ra C. Begni, attraverso una foto condivisa sui social, che viene apprezzata da ulteriori 4 donne le quali, unite dal desiderio di fare qualcosa subito per fermare la violenza sulle donne, decidono di intraprendere un progetto condiviso: quello di creare coperte attraverso il lavoro a maglia.

Il ricavato dalla “vendita” delle coperte (il costo di ogni coperta è fissato in 20 euro) sarà devoluto all’Associazione Bet ETS Onlus, alla Comunità Sant’Anna (Comunità educativa per minori), alla Cooperativa Sociale On the Road e alla Fondazione Sagrini Onlus.

L’iniziativa ha ricevuto sia il patrocinio della Città di Fermo (che ha elargito 500 euro all’Associazione Viva Vittoria), della Commissione Comunale Pari Opportunità, dell’Assessorato ai Servizi Sociali, della Commissione Pari Opportunità Provinciale e Regionale e che ha visto la partecipazione dei musicisti del Conservatorio Pergolesi.