Sarà visitabile fino al prossimo 4 maggio al Gabinetto Stampe e Disegni della Biblioteca civica R. Spezioli di Fermo la mostra dal titolo “Ciro Stajano I d’après” dell’artista napoletano di nascita ma fermano di adozione.
Si tratta di una sequenza di acquarelli nati dalla suggestione di opere celebri di grandi autori e “riscritti” nello stile di Ciro Stajano. Realizzati nella solitudine della pandemia, sono stati la risposta al tempo rallentato ed isolato nel quale la società si è precipitata e che ha illuminato e nutrito di suggestioni l’artista. Alla presentazione ufficiale in biblioteca dei giorni scorsi (foto allegate), oltre all’artista hanno partecipato anche il prof. Nunzio Giustozzi ed il prof. Giocondo Rongoni.
Ciro Stajano ha fatto importanti donazioni destinate alla Biblioteca civica “Romolo Spezioli”, in quattro lasciti a partire dal 28 settembre 2022 fino al 13 febbraio 2023. La città di Fermo ha ritenuto opportuno iniziare a far conoscere questo pregevole patrimonio entrato a far parte della rilevante collezione di grafica moderna che vi è conservata.
Insegnante per molti anni all’Istituto Statale d’Arte di Fermo e con un curriculum nutrito di mostre personali in tutta Italia, il maestro “Ciro Stajano ha voluto, con questo gesto, lasciare un segno tangibile della sua opera, così varia e coinvolgente, che la Biblioteca si è impegnata a promuovere attraverso alcune mostre programmate” – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro.
“Le recenti donazioni si sono significativamente affiancate al patrimonio storico segnando una continuità creativa con il passato ed esprimendo i frutti maturi ed espressivi del presente panorama artistico, non solo “locale” ma di respiro più grande” – ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei.
Il maestro Ciro Stajano si colloca autorevolmente in questa persistenza del fervore creativo che da Fermo parte e ritorna e che la Biblioteca conserva e diffonde con gratitudine.
Erede storica di un’imponente raccolta di disegni ed incisioni, “la Biblioteca – ha detto la direttrice della Biblioteca Spezioli Maria Chiara Leonori – ha ricevuto, nel corso degli ultimi anni, lasciti di opere di artisti e di editori d’arte che hanno avuto ed hanno un intenso rapporto con la Città ed il suo territorio”.