Nella Giornata di Sabato 4 Maggio alle ore 17,00 si è tenuto in via XX Settembre presso la Bocciofila Santa Maria l’incontro pubblico del Comitato del Centro Storico di Fermo.

“L’Assemblea ha trattato temi importanti e fondamentali e che costituiscono un asse portante per la comunità del Centro Cittadino. A distanza di pochi mesi dalla sua costituzione le persone presenti confermano quei disagi che avevano portato un gruppo di cittadini a riunirsi in un comitato. Tante e troppe situazioni persistenti di degrado all’interno di un’area storica troppo utilizzata per attività di feste e manifestazioni poco attinenti con il ‘salotto buono della città’ ridotto ad uno sgradevole e volgare palcoscenico. Ad esempio a 100 giorni dal Palio invitiamo l’amministrazione ad effettuare una pulizia della facciata del Comune visto lo stato in cui versa”.

Durante l’assemblea alla presenza del Presidente del Comitato Francesco De Angelis, si dava seguito ad un dibattito tra i presenti che ha visto anche la partecipazione del Consigliere Comunale di minoranza Dott. Interlenghi Renzo e, via telefonica, anche del consigliere Giacobbi Lorenzo.

Le problematiche emerse

Sono emerse in particolare importanti criticità relative alla SICUREZZA PUBBLICA, VIABILITA’ E DECORO

“Più passano i giorni e più preoccupa la mancanza di controlli da parte delle Forze dell’ordine, i Vigili Urbani sono scomparsi, i controlli della Polizia e delle altre Forze dell’ordine latitano, mentre è in continua ascesa la presenza delittuosa di personaggi poco raccomandabili, soprattutto di notte. Abbiamo, ad esempio fatto refertare dalla Questura di Fermo un video dove si vede benissimo alle 3,45 del mattino gente fare uso di droga a cielo aperto e con la musica a tutto volume proveniente dalle auto in sosta”.

Indignati per la scelta di fare un concerto al Girfalco

“Siamo inoltre indignati “per la scelta da parte di questa Amministrazione Comunale di prevedere per questa estate un concerto musicale dell’Artista Internazionale “Manu Chao” presso il Girfalco proprio davanti alla nostra Cattedrale, luogo sacro e simbolo della Cristianità Fermana. Siamo seriamente preoccupati per l’Ordine Pubblico derivante dalla contemporaneità dell’evento con la settimana dedicata alle cene delle contrade: alle 3000 persone del concerto bisogna aggiungere infatti anche le 1500 presenti in Piazza, con la presenza magari in più anche dei turisti che affolleranno il centro città nel periodo estivo”.

Ringraziamenti

“Il Comitato Ringrazia la “Bocciofila Santa Maria” per averci ospitato gratuitamente, dato che il Comune per due ore di Assemblea al “Caffè Letterario”, locale comunale e di tutti i cittadini fermani , ci aveva chiesto 130,00 euro, quando per altre associazioni di cittadini ugualmente no profit viene concesso gratuitamente”.