di FABIANO DEL PAPA

Se, a bruciapelo, venisse chiesto a un cittadino lombardo – o a un siciliano o a un valdostano, e via andando –  dove si trova la “ Valle del Tenna “, è probabile che, nella stragrande maggioranza dei casi, riceveremmo come riposta un imbarazzato silenzio. Silenzio espresso plasticamente, è probabile, anche con un sopracciglio inarcato riscontrabile sul volto dell’interrogato.

La Valle del Tenna ? Ohibò, sarebbe il caso di ricorrere al manzoniano  “ Carneade ! “. La Valle del Tenna la conoscono in pochi, eppure stiamo evocando uno dei luoghi più incantevoli d’Italia, un ferace e verdeggiante territorio incastrato tra dolci pendii (in territorio fermano) e percorso da un antico e tranquillo corso d’acqua.

Prendiamo due punti di riferimento : Porto S. Giorgio, centro balneare, e Amandola, centro montano.

In mezzo, la Valle del Tenna, con i suoi antichi paesini, i suoi colori, i suoi declivi,  i suoi colori, le sue tradizioni. Una quarantina di chilometri magici a cui nessun visitatore può rimanere indifferente.

Orbene, una volta i due centri citati (mare e montagna) erano collegati da un trenino che ha tutto il diritto di entrare nella storia d’Italia. La linea ferroviaria di cui stiamo parlando venne inaugurata il 12 dicembre dell’anno 1908 con un convoglio a vapore che qualcuno ha pensato bene di voler fare riemergere nel piccolo mondo antico dei ricordi.

La "vecchia" linea ferroviaria che collegava Porto San Giorgio ad Amandola, inaugurata nel 1908

Iniziativa per riportare “lu trenittu” a Porto San Giorgio

Un quartetto di appassionati fermani di rango (il presidente di Italia Nostra, Fasino; il titolare delle note e gloriose autolinee Cardinali Pietracci; l’ex presidente di Italia Nostra, Serena; il presidente della Casa della Memoria di Servigliano, Viozzi; il presidente di Confabitare, Paccapelo; e, infine, lo studioso di ferrovie antiche, Vesprini) hanno chiesto all’azienda di trasporti abruzzese “ Tua “ e alla Società Sangritana, l’acquisizione, a titolo gratuito, di un locomotore identico spiccicato a quello che trainò per quasi mezzo secolo fascinosi e solidi vagoni passeggeri, attraverso la Valle del Tenna. 

Questa macchina motrice, la “ 22-25 T.I.B.B. Del 1925 “ giace attualmente stanca e arrugginita, dopo tanti anni di lavoro, in un deposito semi-abbandonato della città abruzzese di Lanciano. E, allora, perchè non ospitarla a Fermo ?  Rappresenterebbe di certo una nota di indubbio valore culturale e, perchè no, sentimentale (e Dio sa quanto c’e’ bisogno, in questo momento, di sentimento).

Stazione della Ferrovia elettrica Porto San Giorgio Fermo - Amandola

Attrazione turistica e di promozione della ciclovia in fase di realizzazione sul “vecchio” percorso ferroviario

Il locomotore che si sta evocando è quello che garantiva il servizio, a scartamento ridotto, tra la costa adriatica e Amandola, vale a dire, con la denominazione tecnico-burocratica del tempo, La Linea Fermana.

I magnifici “ Sei dell’Apocalisse “ hanno inoltrato alle aziende abruzzesi una nota formale con l’impegno, in caso di felice esito, a restaurare opportunamente il mezzo per poi posizionarlo, con una immensa soddisfazione dei nostalgici, pochini, per la verità, causa anagrafe…, e un forte interesse da parte dei giovani, proprio davanti all’ex stazione ferroviaria di Porto San Giorgio.

Si badi bene, la ex, da non confondersi con quella attuale. L’ex scalo ferroviario e tutta l’area che lo circonda, poche centinaia di metri più a nord, sono attualmente proprietà della Ditta Cardinali Pietracci.

Ma c’è di più. E cogliamo quest’occasione perchè la consideriamo propizia per sottolineare un’altra iniziativa : e’ in via di sviluppo un progetto per realizzare, udite udite !, anche una pista ciclopedonale lungo tutto quell’antico e suggestivo tracciato ferroviario con il posizionamento, nelle varie stazioncine dove il trenino faceva tappa, di locomotive e carrozze dell’epoca perfettamente rimesse a nuovo. Chapeau !

Le tredici ciclovie in realizzazione della Regione Marche che si collegheranno con la grande infrastruttura rappresentata dalla ciclovia dell'Adriatico

La linea ferroviaria che si vuole mettere in vetrina non è più operativa da 65 anni e i binari sono stati quasi ovunque smantellati. Tuttavia, puntare i riflettori sul progetto di cui stiamo parlando ci sembra un atto doveroso perchè si tratta di un’operazione squisita sotto tutti punti di vista. Siamo certi che un’iniziativa del genere otterrebbe, a cose fatte, un lungo e sonoro applauso da tutta la popolazione.

La ditta Cardinali si farebbe carico delle spese di trasporto

Nella nota inoltrata alle aziende della confinante regione si fa presente, con assoluta inequivocabilità, che delle spese per il trasporto della motrice (e non stiamo parlando del trasferimento di un divano …) si farebbe carico la stessa ditta Cardinali, impresa di trasporti onorata e, soprattutto, storica. E tanta sensibilità morale ci sembra che meriti una certa considerazione. Ordunque. Abruzzo ! Qui, a Fermo, è stato battuto un colpo. Prego : rispondere ! Grazie.