Il circolo fermano dell’Associazione Culturale DEMOS apre una consultazione popolare sulla riqualificazione della Casina delle Rose.

L’Associazione culturale Demos, che opera dal 2017, ha come suo obiettivo principale quello di sviluppare la partecipazione della cittadinanza alla vita democratica della comunità.

Partecipazione che nel Comune di Fermo è risultata particolarmente carente tanto che due “pezzi” pregiati del Girfalco, (Casa del Custode e Casina delle Rose), luogo simbolo della città, sono stati posti in vendita senza che la cittadinanza sia stata in qualche maniera coinvolta nella decisione.

Per la “casa del custode” si è arrivati alla vendita con un iter velocissimo: solo 83 giorni dall’inserimento dell’immobile tra i beni alienabili al ricevimento delle offerte. Offerte che sono state solo due sollevando più di una perplessità sulla regolarità della procedura.

Anche per la “Casina delle Rose” l’iter per la vendita è stato ancor meno trasparente tanto che questo immobile è stato posto tra i beni alienabili, il 28 Dicembre 2021, dopo le ripetute “promesse” dell’amministrazione comunale e nonostante i “progetti” avviati per il mantenimento della proprietà pubblica.

Questa ennesima anomalia fermana ha travalicato i confini locali grazie anche alla elezione della Dott.ssa Sara Malaspina di Fermo come componente del direttivo e vicepresidente della Associazione Demos.

Sul destino di questa struttura storica, patrimonio della collettività e bene comune da tutelare e valorizzare, negli ultimi tempi si è aperto un procedimento di vendita. La mancata risposta di possibili acquirenti, tuttavia, ha intensificato il dibattito sul suo recupero, ma emerge con chiarezza che mai nella Città si era aperto un autentico dibattito fra i cittadini, essendosi riservato tale compito agli opinionisti, ai partiti politici e alle forze politiche di maggioranza e di minoranza. È mancato, cioè, un Dibattito Pubblico che coinvolgesse (o almeno tentasse di coinvolgere) i cittadini singoli o liberamente associati, affinché orientamenti, possibili soluzioni e suggestioni progettuali potessero provenire dal basso, in onore e in attuazione dei principi costituzionali sulla democrazia partecipativa”.

Mercoledì 2 Marzo alle ore 16,00 presentazione del Forum Cittadino

“L’Associazione Demos intende riparare a questa mancanza proponendo un progetto partecipativo mediante lo strumento del FORUM CITTADINO, progetto neutrale e apartitico, da presentare ai cittadini e a quelle forze di progresso democratico che si renderanno disponibili per collaborare”.

Per la presentazione del progetto e dei suoi contenuti è convocata una conferenza stampa aperta a tutti gli organi di informazione e ai cittadini interessati presso il Gran Caffé Belli di Corso Cefalonia.