L’azione dei 13 Centri per l’Impiego regionali, che ogni giorno forniscono servizi essenziali ai cittadini, ora viene veicolata dai principali social network: Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
L’invito a visitarli per essere aggiornati sulle opportunità del mercato del lavoro secondo le proprie competenze arriva dall’assessore regionale al Lavoro e formazione Stefano Aguzzi: “Ogni attività è sempre più legata ai social – dichiara – sempre di più attraverso essi ci si informa, si studia, si approfondisce e si cerca lavoro. Invito tutti a visitarli per prendere tutte le informazioni che vi possono servire per capire in quale modo, con quale tipo di approccio, per quale tipo di attività possiate interfacciarvi con i nostri centri per l’impiego anche on-line, nella maniera più rapida. Così da interloquire, orientarsi, ricercare la professione e la formazione più adeguata per essere poi inseriti nel miglior modo possibile nel mondo del lavoro”.
Obiettivo del progetto è promuovere le numerose attività rivolte all’utenza, in particolare quella più giovane, dei Centri per l’Impiego regionali, come i servizi incrocio domanda offerta di lavoro e tirocini, imprese, orientamento, supporto nelle pratiche amministrative legate alla disoccupazione ma anche servizi legati alla formazione professionale.
“Si tratta di un’iniziativa innovativa e tra le prime nel panorama nazionale che mira ad accendere idealmente i riflettori su ambiti non certo secondari per il tessuto socio-economico della regione” aggiunge l’assessore.
Gli account regionali del Servizio Lavoro e Formazione saranno non solo informativi e di interazione social, ma anche uno strumento di ascolto e confronto cui la Regione Marche intenderà relazionarsi fattivamente con la comunità intercettando anche criticità e aspettative.