di Massimiliano Bartocci –

Il primo cittadino di Fermo il 4 Dicembre alle h. 13,45, attraverso la pagina ufficiale Facebook “Paolo Calcinaro – Sindaco di Fermo” ha, con un post, pubblicamente accusato il giornale Fermo News di essere “ossessionato” dalla sua amministrazione per aver osato pubblicare dati e problematiche relative al biodigestore e annessa industria insalubre, in costruzione a Fermo, o per aver dimostrato che alcune forniture riportavano prezzi anche dieci volte superiori a quelli di mercato o per la svendita dei beni pubblici presenti nel Parco del Girfalco.

Anche il Sole 24 Ore ossessionato dall’amministrazione fermana

Anche i giornalisti del sole 24 ore sembrano altrettanto ossessionati dall’amministrazione fermana visto che dal 2015 pubblicano dati che dimostrano un progressivo deterioramento della qualità di vita della provincia, e che questo calo continuo, dal 47° posto del 2015 al 73° posto del 2022, coincide proprio con gli anni di attuazione delle politiche del Sindaco Calcinaro.

L’indagine sulla “Qualità della vita” del Sole 24 Ore, che ha preso in esame 90 indicatori e collocato la Provincia di Fermo al 73° posto su 107 province italiane, non lascia spazio a dubbi.

33^ indagine del Sole 24 Ore sulla Qualità di vita nelle province italiane

Pesaro Urbino al 25° posto

Tanto più se si considera che le altre provincie marchigiane sono “piazzate” molto più in alto: al 59° posto quella di Macerata, al 42° Ascoli Piceno, al 28° Ancona e al 25° Pesaro Urbino.

La rappresentazione della politica lontana dalla realtà

È questa l’ennesima dimostrazione di quanto sia bugiarda la rappresentazione che i politici locali, anche della città capoluogo, hanno cercato di spacciare in questi anni. Dati artificiosamente divulgati per sostenere politiche immotivate, come quelli relativi al boom turistico per poter vendere la Casa del Custode e la Casina delle Rose. Boom turistico risultato in realtà inesistente in quanto dovuto esclusivamente all’apertura del Camping Verde Mare chiuso negli anni passati a causa di un errore giudiziario.

Come pure irreale la sbandierata mancanza di abitazioni ed esercizi commerciali necessaria per assecondare le scelte della variante urbanistica di Campiglione e Molini Girola tanto che il Sole 24 Ore colloca la Provincia di Fermo agli ultimi posti in Italia, 101 su 107, per assorbimento del settore residenziale, vale a dire metri quadri venduti rispetto ai metri quadri offerti sul mercato. Ma anche gli altri indici demografici dovrebbero far propendere per un surplus di abitazioni come il 62° posto per densità abitativa e il 62° per saldo migratorio totale.

Il disastro delle politiche attuali

Le politiche messe in atto, dalla svendita del patrimonio pubblico alla scarsa attenzione per l’ambiente, si pensi all’ampliamento della discarica di San Biagio di un milione di metri cubi o alla costruzione di una industria insalubre in questo luogo, fanno presagire un ulteriore crollo.