Torna a far parlare di se il Comitato di Quartiere di Santa Caterina, e questa volta lo fa con una buona notizia per i residenti: “prima della fine di gennaio inizieranno, finalmente, i lavori di sistemazione ed adeguamento del marciapiede sotto-strada di Viale Trieste, primo tratto di accesso al quartiere.
Un’opera che era stata a lungo ritenuta prioritaria e che tutti auspicavamo di vedere realizzata, poiché, oltre alla migliore fruibilità pedonale, anche per i disabili, riqualificherà esteticamente il quartiere, nella sua porzione più prossima alle storiche mura cittadine, costituendone, da sempre, l’accesso principale”.

Quartiere di Santa Caterina a Fermo

Questa “buona notizia”, frutto dell’impegno profuso dagli uffici tecnici comunali pur in un periodo difficile per l’edilizia in generale, sottolinea ancora una volta l’importanza di un dialogo aperto e costante tra il Comune e il Comitato di Quartiere.

Sempre più stretta la collaborazione con l’amministrazione

“Ovviamente il Comitato resta a disposizione dell’amministrazione, dando ampia disponibilità attraverso i propri rappresentanti, a sostegno e facilitazione della concreta realizzazione dell’opera”.

In cantiere altre attività

Il Comitato accoglie il suggerimento dei residenti di riattivare un canale di comunicazione e discussione sulle tematiche di quartiere con l’organizzazione di una prossima assemblea pubblica da fissarsi agli inizi della primavera.
Dal prossimo mese, sarà possibile, per chi fosse interessato, ricevere le notizie del quartiere nella propria E-Mail ed iscriversi alla chat di quartiere: il modulo di iscrizione sarà reperibile presso le attività commerciali che esporranno la relativa locandina.

Nuove forme di collaborazione con il centro sociale

Inoltre, sarà proposta una forma di partecipazione attiva, grazie alla collaborazione del Centro Sociale di Santa Caterina, che metterà a disposizione i propri spazi, con l’istituzione di uno sportello dedicato alle interazioni dirette tra cittadini e Comitato, di cui si comunicheranno giorno ed ora di apertura e presenza.

Ritorna l’incubo delle antenne di telefonia

Quanto sopra appare utile alla cittadinanza posto che persistono questioni che certamente avranno bisogno di particolare attenzione nel prossimo futuro.
In particolare, da ultimo, sono giunte al Comitato informazioni secondo le quali, ancora una volta, una compagnia telefonica stia cercando un sito utile per il posizionamento di un’antenna proprio nel quartiere di Santa Caterina, rivolgendosi direttamente a privati cittadini, in barba al piano antenne comunale approvato che la prevederebbe altrove.
Dopo tutti gli anni e gli sforzi impiegati per risolvere il problema della precedente ubicazione dell’antenna, è importante dare valore e mantenere le linee guida del piano d’antenna comunale che stabilisce norme ponderate, evitando di ritrovarsi nuovamente al punto di partenza in questa ed in altre zone della città.
Si ritiene, dunque, imprescindibile che la cittadinanza mantenga alta l’attenzione, assumendo preventivamente le dovute informazioni sul piano tecnico, affinché si scongiurino situazioni simili a quanto precedentemente avvenuto.