Si è riunito recentemente nella propria sede il Comitato del quartiere Santa Caterina a Fermo per l’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo. Un quartiere sempre vivo, dalle enormi potenzialità, dove coesistono diverse realtà, che merita di essere maggiormente valorizzato.

Di seguito il nominativo dei componenti: Guglielmo Abbruzzetti, Michele Belà, Liliana Biccirè, Manuel Cosimi, Ubaldo Fiori, Walter Laudadio, Vito Lorusso, Basilio Morelli, Enzo Sandroni, Anca Ureche. Nominata Portavoce Liliana Biccirè, il Vice sarà Basilio Morelli.

I consiglieri, dopo aver ringraziato i componenti del precedente comitato per l’impegno e il lavoro svolto, si sono messi subito al lavoro, con entusiasmo, per affrontare le problematiche, grandi e piccole, del popoloso e vasto rione fermano.

Nel corso dell’incontro si è ritenuto opportuno mantenere l’avviato positivo dialogo con l’amministrazione comunale, in particolare con l’assessora Maria Antonietta Di Felice e il consigliere comunale Roberto Simoni, residenti in zona.

Per conoscere lo stato di avanzamento dei vari progetti destinati a Santa Caterina i consiglieri ritengono utile interfacciarsi con i tecnici, in particolare con il dirigente comunale Alessandro Paccapelo.  

Tra i temi affrontati il plauso all’amministrazione per la prosecuzione del Camminamento in via del Crocifisso, l’installazione dell’impianto di illuminazione in via Bartolacci, l’avanzamento dei lavori all’ex campo sportivo “Gazzoli”, dove sarà spostata la nuova sede del Centro sociale.

Se diverse opere sono state realizzate o sono in corso di realizzazione, altri interventi sono necessari per migliorare la qualità della vita del quartiere: un marciapiede sul lato destro (a scendere) tra viale Trieste e la Bretella di via Falcone (di fronte al supermercato), la prevista riqualificazione dell’area zona campi da Tennis in via Guarnieri (sotto al Complesso Santarelli), e altro.

E’ stata inoltre posta l’attenzione sulle aree verdi, piccoli ma preziosi polmoni, in particolare quella sotto l’ex Ristorante Mario, il parco dedicato a Matilde Porto, il parco giochi sotto ai palazzi Santarelli, che meritano di essere pienamente fruibili, e in sicurezza.

Nel corso della riunione è stato posto l’accento anche sulla pulizia delle strade e, dato che ad aprile si terrà un incontro con l’ASITE, tale problematica potrà essere affrontata tenendo conto del protocollo stabilito dal Comune con la propria partecipata.

Il Comitato proverà nuovamente a raccogliere mail/cellulare degli abitanti, in modo da comunicare velocemente le iniziative in programma, coinvolgendo così ampie fasce della popolazione (giovani, anziani, lavoratori, studenti). In questo modo alcuni problemi potranno essere affrontati e risolti direttamente dai cittadini, senza aspettare il comune, come già avvenuto per l’Area verde S. Croce.

Si allega il QR code per entrare nel gruppo WhatsApp del Quartiere.

Le premesse per fare bene ci sono tutte, il Consiglio è affiatato, i benefici arriveranno con l’impegno e la collaborazione di volontari e residenti, per rendere Santa Caterina più bella, più vivibile, più sicura, e con maggiore socialità.

Per contattare il Comitato di Quartiere di Santa Caterina e/o per essere inseriti nella Mailing List inviare una mail con nominativo e recapito telefonico a: comitatoquartieresantacaterina@gmail.com